mercoledì 30 aprile 2014

Garanzia Giovani in Emilia-Romagna: dal 1 Maggio 2014 pienamente operativi i nuovi servizi per l'occupazione e l'autoimprenditorialità giovanile



Dal 1° maggio 2014 i ragazzi e le ragazze tra i 15 e i 29 anni che non studiano e non lavorano potranno aderire al progetto dell’Unione Europea "Garanzia Giovani". Per loro nuovi servizi e opportunità per acquisire competenze ed entrare nel mercato del lavoro.
   
Oltre 74 milioni di euro sono le risorse a disposizione per avviare le nuove misure, provenienti dal Fondo Sociale Europeo. L’Emilia-Romagna è tra le prime Regioni a sottoscrivere la convenzione con il Ministero del Lavoro.


La Garanzia Giovani permette in Emilia-Romagna di integrare e qualificare le diverse opportunità dell’infrastruttura formativa regionale e si pone in continuità con le scelte effettuate nel 2012 con il “Piano per l'accesso dei giovani al lavoro, la continuità dei rapporti di lavoro, il sostegno e la promozione del fare impresa”.


Servizi erogati

Le opportunità che la Regione Emilia-Romagna mette a disposizione di tutti i giovani che in quella fascia di età decidono di aderire al progetto, di collaborare alla costruzione del proprio percorso e parteciparvi attivamente, sono:

Colloqui di orientamento

Per i giovani tra i 15 e i 29 anni: colloqui di orientamento per favorire una conoscenza del mercato del lavoro e delle opportunità che offre, individuare eventuali offerte di lavoro e costruire un progetto Garanzia giovani personalizzato e coerente.

Reinserimento in un percorso formativo 

Per i giovani tra i 15 e i 18 anni privi di qualifica o diploma: percorsi, anche personalizzati, per rientrare nella scuola o nella formazione per conseguire un titolo di studio.

Tirocini

Per giovani tra i 18 e i 24 anni: promozione, tutoraggio e individuazione di datori di lavoro ospitanti per realizzare tirocini formativi extra-curriculari, anche in mobilità geografica e transnazionale, della durata massima di sei mesi (o 12 mesi per giovani disabili o svantaggiati).
L’indennità di frequenza al tirocinio, del valore minimo di 450 euro mensili, è finanziata per il 70% da risorse pubbliche, per il 30% da risorse delle realtà ospitanti.

Mobilità professionale in Italia e in Europa

Per i giovani dai 18 ai 24 anni: servizi di informazione e orientamento (attraverso la rete europea dei servizi per l'impiego Eures) e sostegno  economico alla realizzazione di progetti di mobilità professionale all’interno del territorio nazionale o in Paesi UE.

Sostegno all’inserimento lavorativo in particolare attraverso un contratto di apprendistato

Per i giovani dai 15 ai 29 anni: sostegno all’inserimento lavorativo in particolare attraverso un contratto di apprendistato (apprendistato per la qualifica e per il diploma professionale, apprendistato professionalizzante o contratto di mestiere, apprendistato per l’alta formazione e la ricerca). La formazione qualificata prevista dalle tre tipologie di contratto è finanziata attraverso risorse pubbliche. Alle imprese che assumono giovani con contratto di apprendistato per la qualifica e per il diploma professionale e di apprendistato per l’alta formazione e la ricerca (le due tipologie di contratto in cui la componente formativa è più rilevante) la Regione riconosce incentivi  pari rispettivamente a 2.000/3.000 e 6.000 euro.

Accompagnamento all’avvio di un attività autonoma e imprenditoriale

Per i giovani tra i 18 e i 29 anni: percorsi specialistici, mirati e personalizzati per l’avvio di attività autonome e la costituzione di nuove imprese giovanili. I percorsi prevedono un affiancamento tecnico per la traduzione dell’idea di impresa in progetto di fattibilità, un accompagnamento all’acquisizione delle competenze necessarie, la costruzione del business plan e l’accompagnamento allo start up d’impresa.

Servizio civile 

Per i giovani tra i 18 e i 28 anni: sostegno alla realizzazione di un’esperienza di servizio civile prioritariamente nell’ambito dell’assistenza, prevenzione, cura, riabilitazione, reinserimento sociale, della cooperazione allo sviluppo e della salvaguardia e fruizione del patrimonio artistico, monumentale ed ambientale. Gli assegni formativi sono finanziati da risorse pubbliche.


Come funziona

Per accedere al programma occorre iscriversi dal 1° maggio, compilando un form on-line o presentandosi presso  il Centro per l’impiego del Comune dove si è domiciliati.
Effettuata l’iscrizione, entro 60 giorni il giovane viene contattato dal centro per l’impiego del proprio Comune di domicilio e, nell’ambito di un colloquio approfondito con un operatore, si stabilisce quali opportunità siano più coerenti con le esperienze formative e professionali precedenti, più vicine alle proprie aspettative e più utili per un inserimento nel mercato del lavoro. Fatta questa valutazione, si costruisce  un percorso personalizzato, formalizzato attraverso la firma del cosiddetto Patto di Servizio.
Entro 4 mesi dalla firma del Patto, attraverso il coinvolgimento dei diversi soggetti che collaborano alla realizzazione della Garanzia Giovani (scuole, università, enti di formazione accreditati, imprese …), il percorso scelto dovrà essere attivato.


In sintesi

Se hai tra i 15 e i 29 anni, non studi e non lavori:

1) puoi iscriverti alla Garanzia Giovani online o andando al tuo centro per l’impiego;

2) entro 60 giorni dall’iscrizione, il tuo centro per l’impiego ti contatta e assieme a un operatore costruisci  il tuo progetto e firmi il Patto di servizio;

3) entro 4 mesi dalla firma del Patto di servizio, inizi il tuo percorso.


Informazioni per l’iscrizione online

Per iscriversi online alla Garanzia Giovani in Emilia-Romagna occorre registrarsi dal 1° maggio nell'area riservata del portale Lavoro Per Te, richiedendo anche l'abilitazione ai Servizi amministrativi.
Dopo aver effettuato la registrazione al portale, dalla propria scrivania virtuale si potrà aderire al progetto cliccando sul banner Garanzia Giovani presente nella pagina.
Chi è già iscritto a Lavoro per Te e ha già l’abilitazione ai Servizi amministrativi potrà aderire al progetto direttamente dalla propria scrivania virtuale.


A chi rivolgersi

I centri per l'impiego dell'Emilia-Romagna:
http://wwwservizi.regione.emilia-romagna.it/sportelliinrete_consultazione/SchedaSintesi.aspx?set=2

garanziagiovani@regione.emilia-romagna.it


Collegamenti

Portale Lavoro Per Te della Regione Emilia-Romagna:
http://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it//lavoro-per-te/garanzia-giovani/garanzia-giovani

Portale nazionale Garanzia Giovani (in costruzione):
www.garanziagiovani.gov.it


1 commento:

  1. salve sono hamza.
    voglio chiedere per una cosa : si voglio secrivermi a questo sito cosa mi devo fare ??...

    RispondiElimina

Tweets