martedì 22 luglio 2014

Accordi di partenariato 2014-2020: su Panorama della UE le novità della politica di coesione



Il tema principale dell’edizione estiva della rivista Panorama dell'Unione Europea - dedicata agli aggiornamenti sulle politiche di sviluppo regionale - è l’aggiornamento sui progressi riguardanti l’adozione degli accordi di partenariato con l’analisi in dettaglio del primo accordo adottato, quello della Danimarca, e un’intervista ai responsabili delle autorità di gestione danesi.

Si ripercorrono, inoltre, i passati dieci anni di allargamento con una panoramica sull'evoluzione degli Stati membri che hanno fatto ingresso in Unione europea a partire dal 2004 e su come tali Stati abbiano tratto benefici dalla politica di coesione.

Questo numero:
  • descrive i nuovi e importanti strumenti e linee guida di governance studiati per contrastare le frodi
  • propone un dietro le quinte del Comitato delle regioni, che festeggia il suo 20° anniversario;
  • mette in rilievo il lavoro svolto dal Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca a sostegno delle imprese e delle comunità costiere; 
  • riporta una relazione sul Forum urbano mondiale di quest’anno, svoltosi a Medellin con la presenza del commissario Hahn.
Come nei numeri precedenti, i lettori danno il proprio contributo al dibattito nella rubrica «Con parole proprie», in cui i rappresentanti degli Stati membri, delle regioni e delle associazioni di tutta Europa condividono le proprie idee sulla riforma e le speranze per il nuovo periodo di finanziamento.
La rivista contiene, infine, la consueta selezione di notizie e approfondimenti su progetti specifici da tutta l’UE.
Questo numero di Panorama, AL MOMENTO DISPONIBILE SOLO IN LINGUA INGLESE, sarà disponibile in 23 lingue (tra cui l'ITALIANO) nel mese di agosto 2014.


 

Nessun commento:

Posta un commento

Tweets