Per favorire lo smobilizzo dei crediti vantati dalle imprese nei confronti della Pubblica Amministrazione, gli enti debitori devono certificare, su istanza del creditore, gli eventuali crediti relativi a somme dovute per somministrazioni, forniture, appalti e prestazioni professionali (c.d. crediti commerciali). Il processo di certificazione è totalmente gratuito e gestito tramite la piattaforma elettronica per la certificazione dei crediti predisposta dal Ministero dell’Economia e delle Finanze – Ragioneria Generale dello Stato.
Fino al 31/10/2014, per la cessione a banche o intermediari finanziari dei suddetti crediti verso la PA, è possibile fruire della garanzia dello Stato.
Sommario
1. Riferimenti normativi
2. Beneficiari
3. Procedura per la certificazione del credito
3.1. Presentazione istanza
3.2. Tempi obbligatori per la certificazione
3.3. Utilizzo del credito
4. La garanzia dello Stato sui crediti certificati
4.1. Oggetto della garanzia
4.2. Tipologia e misura dell'agevolazione
4.3. Contratto di cessione
5. Altre misure di accesso al credito da parte delle PMI
6. Pagamento debiti di parte capitale
7. Collegamenti
Nessun commento:
Posta un commento