Parliamo di...

martedì 30 aprile 2013

Invitalia ha sospeso temporaneamente le misure per l'autoimpiego per esaurimento risorse

Questa è una notizia che non avrei voluto darvi e che mi deprime molto.

Conto che si tratti di una sospensione temporanea. Sono, tuttavia, in contatto con Invitalia e saprò comunicarvi tempestivamente tutti gli aggiornamenti.


" Per esaurimento delle risorse finanziarie relative agli incentivi previsti dal Decreto Legislativo 185/2000 (Avviso pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 96 del 24.04.2013), dal 26 aprile 2013 non è possibile presentare nuove domande di ammissione alle agevolazioni per l’Autoimprenditorialità e l’Autoimpiego.

Qualora si rendessero disponibili nuove risorse finanziarie, la data dalla quale sarà possibile presentare nuovamente le domande sarà resa nota mediante un nuovo avviso, che sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale almeno sessanta giorni prima del nuovo termine iniziale. "

Per qualsiasi chiarimento, contattatemi pure ai seguenti recapiti:

domenica 28 aprile 2013

AGEVO FACILE su Facebook

Agevo Facile di Alberto Cardino
Cara Amica, Caro Amico,
vorrei chiederti la cortesia di cliccare 'mi piace' sulla mia pagina facebook. Mille grazie, Alberto

mercoledì 24 aprile 2013

Le start-up innovative e gli aspiranti imprenditori si incontrano al salone Research to Business



Start2B è l’iniziativa della Regione Emilia-Romagna che offre alle start-up innovative la possibilità di incontrare imprenditori interessati ad investire in nuovi prodotti e servizi, potenziali partner industriali, venture capitalists, business angels e finanziatori.
Start2B si svolge nell’ambito di Research to Business, il salone internazionale dedicato alla ricerca industriale che si terrà a Bologna Fiere il 5 e 6 giugno 2013. Per partecipare all'iniziativa occorre superare una selezione per:
  • giovani imprese innovative costituite dall'1 gennaio 2009 
  • singoli/gruppi con progetti di impresa innovativa
Tutte le imprese o progetti d’impresa selezionati potranno partecipare gratuitamente all’area Start2B della Fiera all’interno di stand pre-allestiti e a due giorni di incontri b2b con aziende consolidate, finalizzati allo sviluppo di potenziali partnership.

La scadenza per partecipare alla selezione è fissata al 5 Maggio 2013.


Per ulteriori chiarimenti, contatta AGEVO FACILE

A proposito....

- 17 giorni 

all'aperitivo-inaugurazione del mio ufficio!



lunedì 22 aprile 2013

La Regione Emilia-Romagna punta al.....gioco di squadra per spingere le esportazioni e l'internazionalizzazione delle imprese

La crisi morde ancora i freni dello sviluppo, con effetti preoccupanti sui consumi e sul benessere dei cittadini. L'unico segnale di ripresa, ora timido ma in grado - se opportunamente assecondato - di spingere l'economia a crescere di nuovo, è dato dal buon andamento delle esportazioni.
Per questo la Regione Emilia-Romagna ha impostato per tempo una strategia di promozione dei prodotti e delle filiere regionali nei mercati UE ed extra-UE più interessanti (in particolare, i cosiddetti "BRICST"  - chi è in grado di svelare l'acronimo senza ricorrere ad Internet? - e i "NEXT 11" - confesso di aver avuto pure io, in questo caso, delle difficoltà!).
E' infatti operativa una manifestazione di interesse rivolta a soggetti pubblici (Enti locali, Università, Centri di ricerca, Camere di Commercio) e portatori di interessi collettivi (associazioni imprenditoriali) che presentino, con procedura a sportello fino ad esaurimento risorse e comunque non oltre il 15 Ottobre 2013, progetti volti a favorire l'internazionalizzazione delle imprese regionali. Il cofinanziamento della Regione può arrivare al 50% del costo totale e ad un importo massimo di 150.000 Euro.


Per ulteriori chiarimenti, contatta AGEVO FACILE

A proposito....

- 19 giorni 

all'aperitivo-inaugurazione del mio ufficio!



martedì 16 aprile 2013

Bicentenario Verdiano: lo Stato finanzia iniziative di celebrazione del Maestro promosse da Enti pubblici e da ... Enti privati!


Le celebrazioni nazionali per il Bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi, particolarmente sentite nelle province emiliane e a Milano, possono rappresentare, oltre che un'occasione di rispolvero del nostro orgoglio nazionale, anche una opportunità di marketing territoriale per i Comuni e, grazie ad un recente decreto del Presidente del Consiglio, una opportunità di lavoro per le imprese od associazioni operanti nei settori della musica, della cultura, della formazione, dell'editoria e, perché no?, delle tecnologie dell'informazione. 
Il 5 Aprile scorso il Governo ha, infatti, pubblicato i decreti che stabiliscono le modalità di utilizzo dei fondi disponibili per le celebrazioni verdiane 2013, in base a quanto previsto dalla Legge n. 206/2012. Oltre all'assegnazione di risorse per interventi urgenti (Festival Verdi 2013, restauro della casa natale del Maestro a Roncole, altri interventi a Busseto e Milano, progetto Verdi on line), lo Stato ha destinato 6.500.000 euro alla selezione, tramite avviso pubblico con scadenza fissata al 5 Maggio 2013, di iniziative di vario tipo legate alle celebrazioni del Bicentenario. 
In particolare, almeno il 20% delle suddette risorse potrà co-finanziare (fino al 50% del costo totale) progetti presentati da Enti pubblici e privati riguardanti l'organizzazione di eventi, convegni, concerti, mostre, attività editoriali, utilizzo di tecnologie digitali. Almeno il 60% delle risorse sarà, invece, impiegato per ulteriori interventi di restauro ed almeno il 10% per concorsi, attività didattiche e di ricerca. 
Per partecipare alla selezione, l'ente pubblico o privato interessato deve presentare il proprio progetto   per posta elettronica, entro la suddetta data di scadenza, all'indirizzo giuseppeverdi200@governo.it.



A proposito:
- 25 giorni 
all'aperitivo-inaugurazione del mio ufficio

lunedì 15 aprile 2013

- 26 giorni all'alba dell'AGEVO FACILE day


- 26 giorni

all'aperitivo-inaugurazione del mio nuovo ufficio

Sono ancora indeciso sul menu da proporre. Più dolce o più salato? Finger food o salame di Felino? Torta o crostata? Pasta sfoglia o basta brisèe?

Sono graditissimi i suggerimenti!

giovedì 11 aprile 2013

Con la primavera sboccia....il nuovo numero del Bollettino dei Finanziamenti!


Per conoscere le ultime novità sui finanziamenti per le imprese e per l'autoimpiego, con particolare attenzione alle province di Parma e Piacenza, scarica il nuovo numero del Bollettino dei Finanziamenti di Soprip (cliccando sulla seguente immagine puoi visualizzare e stampare il documento in pdf).


Per ulteriori chiarimenti, rivolgiti ad AGEVO FACILE www.agevo-facile.it 

A proposito ... 
- 30 giorni 
all'aperitivo-inaugurazione del mio nuovo ufficio

martedì 9 aprile 2013

Aperitivo - Inaugurazione ufficio AGEVO FACILE

NEW!!!!!

RINVIATO A DATA DA DESTINARSI 
L'APERITIVO DI INAUGURAZIONE DELL'UFFICIO AGEVO FACILE

Cara Amica, Caro Amico,

Le scrivo per comunicarLe che, per intervenuti motivi familiari, sono costretto a rinviare a data da destinarsi l'aperitivo di inaugurazione del mio nuovo ufficio AGEVO FACILE, previsto per Sabato 11 Maggio prossimo.

Le chiedo scusa per l'inconveniente.

Al più presto Le farò conoscere la nuova data sulla pagina dedicata del mio blog.

Nel frattempo, per qualsiasi questione non esiti a contattarmi ad uno dei miei recapiti disponibili su www.agevo-facile.it

Cordiali saluti e buon week end,

Alberto Cardino






Cara Frequentatrice/Caro Frequentatore del blog AGEVO FACILE,

vorrei invitarti ad un sontuoso aperitivo per l'inaugurazione del mio nuovo ufficio di "esperto in finanziamenti per le imprese e per l'autoimpiego". L'avventura che mi accingo ad affrontare non è priva di rischi, perciò ho bisogno della vicinanza della mia "comunità" che mai chiamerò "clientela". 


La data qui proposta è ancora provvisoria: conto di perfezionare questo invito nei prossimi giorni. Posso già dirti, tuttavia, che...CONTO SULLA TUA PRESENZA.


Data: 

Evento rinviato a data da destinarsi

Luogo:

Via Ruggero da Parma, n. 17/C, Parma


Grazie, Alberto


P.S.
Se vuoi, puoi esprimere la tua volontà di partecipare all'incontro attraverso uno dei seguenti strumenti:

E-mail a agevofacile@gmail.com 

Pagina Facebook di AGEVO FACILE

Pagina Google+ di AGEVO FACILE

venerdì 5 aprile 2013

Operativo in Emilia-Romagna il nuovo Fondo Energia


Come già comunicato in precedenza, dal 28 marzo al 29 aprile 2013 è operativo il nuovo fondo rotativo di finanza agevolata per la green economy.

Il plafond iniziale di risorse in dotazione al fondo è pari a 24 milioni di euro – di cui 9,5 milioni a valere sull’Asse 3 del Programma Fesr – ed è gestito dal raggruppamento temporaneo d’imprese formato dai Confidi regionali Unifidi-Fidindustria, soggetto gestore individuato dalla Regione Emilia-Romagna. Possono presentare domanda le piccole e medie imprese operanti nei settori dell’industria, dell’artigianato e dei servizi alla persona aventi localizzazione produttiva in Emilia-Romagna.



Scarica la scheda descrittiva del bando, con il link alla pagina ufficiale

giovedì 4 aprile 2013

Concorso per nuove idee di impresa


L'Associazione INNOVAMI con sede a Imola (BO) promuove una competizione fra idee imprenditoriali innovative, che necessitano di una analisi di pre-fattibilità di mercato, promosse da persone fisiche singole o in gruppo.

Per le prime 3 idee classificate, è prevista l'erogazione di un premio in denaro di 1.000 Euro e di servizi di consulenza ed incubazione del valore di 2.000 Euro.

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 17/05/2013.


Scarica la scheda descrittiva del concorso dal sito di Soprip



Per ulteriori chiarimenti, contatta AGEVO FACILE